lunedì 14 febbraio 2011

Riflessioni a 30 all'ora.


Il provvedimento non serve a niente! Lo sanno tutti che in questo modo si consuma di più! Non è un limite che si può rispettare! Serve solo a far cassa! Porro dimettiti (addirittura)!
Mai i cittadini di Saronno sono stati così agguerriti come in queste due settimane.
Della serie: toccatemi tutto, ma non il mio Suv (chissà Freud cosa avrebbe detto a proposito).

L'ordinanza è in vigore da due settimane, Saronno non è più maglia nera per l'inquinamento, i dati ci dicono che (seppur non troppo) la concentrazione di polveri si sta progressivamente riducendo, ma la cittadinanza non molla.
Sembra la fine del mondo: immagini di un Armageddon imminente affollano le pagine facebook degli oppositori al provvedimento.

E ancora: "Attenzione ragazzi, da oggi cominciano a dare le multe!" Eccolo qua, ci mancava solo lui: il complottismo qualunquista del "vogliono mettere le mani nelle tasche dei cittadini" (quando in realtà gli autovelox avrebbero potuto fruttare anche senza il provvedimento, con il limite dei 50 km/h, che nessuno ha mai rispettato).

Verrebbe da chiedermi se anche nelle zone di Londra, in Germania o in Canton Ticino abbiano fatto tutto sto casino per un abbassamento del limite di velocità, ma più che altro (e più utilmente) verrebbe da chiedermi come mai in Italia non si sia mai radicata quella cultura dell'ambiente che in queste zone d'Europa ha visto il diffondersi delle cosiddette "zone30".

Perchè cazzo non riusciamo ad alzare un attimo lo sguardo dal nostro orticello (in questo caso il motore a pieno regime della nostra macchina) e quantomeno non pensiamo: "ok, rinuncio ad entrare sgommando in Piazza rossa, ma almeno, da qui a 30 anni avrò un'aria migliore nella mia città"? Mi pare un discorso abbastanza semplice.
E' tanto chiedere almeno di testare questa possibilità, dato che attualmente è forse più salubre vivere immersi nella merda piuttosto che a Saronno? Oppure è così disonorevole dover partire di casa 5 minuti prima per raggiungere il Kiraly puntuali alle 10?

Aspetto risposte, ditemi voi.


in foto: come sarà Saronno fra 30 anni, grazie all'ordinanza. :)



3 commenti:

  1. tanto io al Kiraly, puntuale, non ci sono mai arrivato...

    RispondiElimina
  2. abituati da sempre a fare quello che vogliono, gli italiani obbediscono solo ad imposizioni, Della salute e dell'ambiente non interessa a nessuno, l'importante è usare un SUV per portare i figli a scuola!!!
    A Saronno poi si aggiunge una protesta guidata dall'opposizione anche su Internet (nellq quale si distingue l'ex-sindaco) che quando era al timone non è stata in grado di gestire l'aspetto ambientale, perchè è fuori dal loro DNA e perchè legati ad interessi particolari di un certo tipo.

    RispondiElimina
  3. in foto: come sarà Saronno 30 anni dopo il devastante terremoto che non ha lasciato su neppure un parchimetro, grazie all'ordinanza di scrostarsi dai coglioni di Madre Terra.

    bravo Ste.

    RispondiElimina